sabato 29 gennaio 2011

Crostini stracchino e salsiccia

Questa semplice ma gustosissima ricetta l'ho imparata dai miei amici umbri ad Orvieto,dove ho abitato per quattro anni.
Partecipo con questa ricetta al contest di  DITE CHEESE...CONTEST DE "LE RICETTE DI ELISINA"



visto che come ingrediente c'è lo stracchino. L'ho sperimentata più volte nelle cene a buffet,come antipasto,come piatto di mezzo,vicino alla pizza ed ho riscosso sempre un grande successo. Insomma, è una ricetta facile ma da utilizzare in varie occasioni e che piace a tutti!

INGREDIENTI

1 baguette
2 salsicce
g 160 di stracchino
olio extravergine d'oliva



PROCEDIMENTO

Tagliare la baguette a fettine.


In una ciotola schiacciate con una forchetta lo stracchino insieme alle salsicce,fino ad ottenere un impasto ben amalgamato.



Con l'aiuto di un cucchiaio ,mettere un po' di ripieno su ogni fettina di pane posandone un bel mucchietto.
Ungere una teglia con poco olio e disporvi le fettine di baguette. Infornare a 180°C per circa 15'.



Servire caldi ma sono ottimi anche freddi.



Patrizia



2 commenti:

  1. Originali questi crostini, non li conoscevo, nonostante ho mangiato in Umbria qualche volta! ciao

    RispondiElimina
  2. Li adoro, in Toscana non mancano mai... ma non ho mai provato a farli!
    Dovrò rimediare :)
    a presto!

    Lau

    RispondiElimina

Fa sempre piacere un nuovo chicco di riso!