lunedì 17 gennaio 2011

Cena all'improvviso!

Vi è mai capitato di ricevere una visita improvvisa di amici che magari non vedevate da tempo e l'invito per la cena viene spontaneo? Sicuramente si... a me è capitato ieri sera! Amici che non vedevo da molto e quindi con tante cose da dirci,così tra una chiacchiera e l'altra si sono fatte le otto. Cosa dire... vi fermate a cena?!
E poi un secondo di panico per organizzare il tutto. Guardando tra gli ingredienti disponibili ho mesos a tavola questa semplice cena ma preparata con tanto amore e come ho potuto notare è stata molto apprezzata! Ho preparato un antipastino con bruschettine calde preparate con pomodoro e mozzarella e prosciutto cotto e provola affumicata. E poi un bel piatto di pasta...

BUCATINI CON OLIVE E BRICIOLE

INGREDIENTI

g 500 di bucatini
1 barattolo di polpa di pomodoro
olive verdi e nere a piacere
capperi
aglio
peperoncino
pasta d'acciuga
prezzemolo
mollica di pane raffermo grattuggiata
olio extravergine d'oliva
pecorino grattuggiato

PROCEDIMENTO

In una padella antiaderente,senza l'aggiunta di alcun grasso,tostare le briciole di pane e tenere da parte. In una padella saltapasta soffriggere lo spicchio d'aglio nell'olio con il peperoncino; togliere l'aglio,unire la pasta d'acciuga e farla sciogliere bene. Unire la polpa di pomodoro,i capperi dissalati,le olive verdi e nere tagliate a rondelle. Salate e cuocete circa dieci minuti. Nel frattempo,lessate i bucatini in abbondante acqua bollente salata,scolarli al dente e mantecarli nel sugo. Preparare il piatto da porzione,sopra ai bucatini mettere un'abbondante manciata di pane tostato preparato precedentemente,pecorino e prezzemolo fresco.



                              BUON APPETITO!
                                                                 Patrizia

2 commenti:

  1. Buongiorno... non ho resistito alla curiosità del tuo commento da Viviana e sono venuta a sbirciare.
    Sei brava, per essere agli inizi del tuo cammino da blogger.
    Mi tolgo la soddisfazione di essere la tua prima commentatrice e ti faccio un grosso in bocca al lupo per il blog.
    Spero che tu scriva per tanto tempo e che tu incontri tante belle persone.
    Io di certo ripasserò... Kaishe

    RispondiElimina
  2. Ciao!! grazie mille per il tuo commento e per i tuoi complimenti! Ho intenzione di portare a vanti questo blog a lungo e di migliorarlo sempre più. Cercherò di mettere tante ricette e con queste trasmettervi la mia passione culinaria. Mi farà piacere quando ripasserai a trovarmi,io di sicuro lo farò! A presto Patrizia

    RispondiElimina

Fa sempre piacere un nuovo chicco di riso!