domenica 6 febbraio 2011

Vulcano di Passione con Lava rossa

Ecco che si avvicina il giorno più romantico dell'anno,tra tradizione,motivo di business e amore e passione... può essere un motivo per motivare la creatività in cucina! In una mattina qualcunque mi è venuto in mente questo piccolo vulcano colmo di amore e piccole cose dal quale fuoriesce una lava rossa di passione e va a riempire il cuore che batte per la persona amata tutti i giorni e non solo il 14 Febbraio.
Con questa ricetta partecipo al Contest de "La Cuochina Sopraffina"

                                                                
                                                         http://www.lacuochinasopraffina.com/



LA RICETTA

Questo antipastino è composto da uno sformatino di patate colorato di rosso su una crema di peperoni rossi. La lava altro non è che ricotta con l'aggiunta di ketchup e colorante rosso.


Per la crema di peperoni....

Tagliare un peperone rosso a striscette. In una padella far appassire un pezzetto di cipolla tagliata sottile in 2 cucchiai di olio,unire i peperoni e salare. Dopo circa 10' unire 1 cucchiaino di zucchero di canna e 1 cucchiaio di aceto balsamico. Far evaporare,coprire e cuocere altri 10'.
Successivamente frullare il ttto con il frullatore ad immersione.

Per lo sformatino di patate...

Lessare le patate, pelarle e schiacciarle ancora calde allo schiacciapatate. Unire un pezzetto di burro, 1 uovo, 2 cucchiai di parmigiano grattuggiato, sale , pepe , noce mosctata , e abbondante concentrato di pomodoro. Imburrare gli stampini,versare il composto livellando bene la superficie. Infornare a 180 °C per circa 20'.

Per la Lava Rossa....

Mescolare la ricotta con sale,pepe, 2 cucchiaini di ketchup e una puntina di colorante rosso alimentare. Amalgamare bene e mettere in un sac-à-poche.

Per il cuore...

Tagliare il pancarrè integrale con uno stampino a forma di cuore e scladarlo in forno 10'.

Ed ora Confezioniamo il Piatto....

Versare con un cucchiaio la crema di peperoni sulla destra del piatto e sopra posizionate lo sformatino di patate. Con un coltellino fate un foro al centro dello sformatino. Con il sac-à-poche partire dal buchetto e far scendere su di un lato sino ad arrivare al cuore,la ricotta rossa che sarà la lava del vostro vulcano.
Intanto togliete dla forno il cuore e spalmate sopra la ricotta rossa, posizionate il cuore alla fine della lava.
Guarnire con due filetti di pomodoro pachino.




Gustate questo particolare antipasto...
Buon S.Valentino a tutti!!!

13 commenti:

  1. ma che piattino afrodisiaco!!! Perfettissimo per San Valentino!! E quale uomo ti resiste? Bravissima! Molto scenografico e anche se sono a pancino pieno, ti dico che ho l'acquolina in bocca!! Buona serata carissima

    RispondiElimina
  2. Delizioso questo piattino.

    ciao e complimenti.

    RispondiElimina
  3. Bello da vedere e, immagino, delizioso al palato.
    Allora, buona attesa di San Valentino.
    Dolce giornata e ottima settimana a te!

    RispondiElimina
  4. che sfiziooooooo!!!!!
    complimenti per l'originalità.
    smack e buona settimana!

    RispondiElimina
  5. Ciao Patrizia, sono Manuela.Grazie per la tua visita. Mi aggrego molto volentiari anch'io tra i tuoi sostenitori! A presto! Un bacio.

    RispondiElimina
  6. Ciao, piacere di conoscerti. Questo piatto è originalissimo, complimenti per la fantasia, lascerà gli innamorati a bocca aperta ;)
    Un bacio e a presto

    RispondiElimina
  7. ciao patrizia...
    questa ricetta mi ha rimasta a bocca aperta davvero e stupenda nella preparazione e sia nella presentazione....e troppo bella....mi sono unita tra i sostenitori cosi ora in avanti posso vedere le tue artistiche creazioni...
    baci da lia

    RispondiElimina
  8. Cara Patrizia per avere la collaborazione con la Ditta Guardini devi mandare una e-mail alla Signora Nadia Bisio a questo indirizzo:
    Nadia.Bisio@Guardini.com
    chiedendo di potere collaborare.
    I prodotti, se la ditta accetta,ti arrivano gratis. Non devi vendere nulla, devi solo citare la Ditta quando pubblichi una ricetta eseguita con il loro prodotto per fargli pubblicità. Comunque ti spiegano tutto loro ed è semplicissimo. Spero di essere stata chiara e ti mando un bacio.

    RispondiElimina
  9. rosso fuoco... tutta passione!!!! perfetta per il giorno più romantico dell’anno.. un bacio

    RispondiElimina
  10. Ciao Patrizia grazie per essere passata da me e piacere di conoscerti, un piatto davvero carino per S.Valentino, molto romantico oltre che buonissimo!!!A presto bacioni!!!

    RispondiElimina
  11. Mamma mia quanta passione!!!!
    Complimenti proprio una bella focosa idea!!!
    Buona serata

    RispondiElimina
  12. Questa me l'ero persa.. questo piatto è davvero romanticissimo..

    Ti auguro un dolcissimo san valentino

    bacio Angela

    RispondiElimina
  13. che idea originale!!! per fortuna hai lasciato un commento su il mio blog così ho potuto conoscere il tuo!! :) a presto!

    RispondiElimina

Fa sempre piacere un nuovo chicco di riso!