Questa è la ricetta base per farle classiche o colorate, stavolta le ho colorate di rosso con le barbabietole.
Per le classiche...
La proporzione è di 1 uovo per 100 g di farina di semola di grano duro rimacinata. Su 3 uova e 300 g di farina aggiungo 1 cucchiaio di olio. Si impasta e si lavora energicamente, poi si fa riposare avvolta in una piccola. Poi si tira a sfoglia con il mattarello,si fa asciugare bene e poi si arrotola per tagliare le fettuccine che a seconda della larghezza diventano tagliatelle,tagliolini o pappardelle.
Per quelle rosse...
Con 300 g di farina di semola di grano duro rimacinata,ho messo 2 uova e circa 60 g di barbabietole rosse frullate e un po' scolate e un cucchiaio di olio. Il procedimento sarà lo stesso facendo attenzione a farla asciugare bene perchè rimane un po' più morbida come pasta.
Deliziatevi!
Ciao Patrizia! Complimenti a te che sei così brava con la pasta a mano, io devo ancora perfezionarmi!
RispondiEliminache belle, sei davvero brava, complimenti.
RispondiEliminaHai fatto delle fettuccine favolose, bravissima!
RispondiEliminaBaci da Alda e Mariella
Sei stata super brava....anzi bravissima..complimenti.
RispondiEliminaciao
Bhe... vedere la pasta "formato tovaglia" mi fa capire che non è affare per me.
RispondiEliminaMinimo la mia si butterebbe a "tappeto" sul pavimento, vista la mia nulla abilità in cucina.
Brava!!!
Diciamo che io mi accontento di gustarla con gli occhi...
Buon fine settimana!
Patrizia hai ragione! Le tagliatelle sono l'invenzione più squisita del mondo! Questa rosse poi mi mettono allegria. Proverò a farle e ti farò sapere. Cero non arriverò mai a tirare quell'immensa sfoglia! Bravissima!
RispondiEliminaUn abbraccio
Rosalba
*Kaishe: Se avessi potuto inviartele per mail te l'avrei fatte assaggiare volentieri!! Grazie e buon fine settimana anche a te!
RispondiElimina*Rosalba: Mi fai emozionare!! Ti ringrazio veramente tanto,ciao e bacioni!
Mamma che delizia, con la barbabietola mi mancavano, bravissima, anche per la spiegazione, ben dettagliata! Mitica!!
RispondiEliminaBravissima Patrizia, adoro fare la pasta in casa, che soddisfazione!!!!! Un bacio!
RispondiEliminaciao patrizia!!! grazie per la visita! sono molto contenta di essere passata sul tuo blog, mi piace molto!!
RispondiEliminaOh ma che capolavori che hai fatto!
RispondiEliminaBravissima, sei un'artista con la pasta fatta in casa :D
Un bacione e buon w.e
O_O wow, che brava!!!!
RispondiEliminaMa sei bravissima!!!! Anch'io devo provare a fare la pasta in casa, posso contare su di te se ho bisogno di aiuto?
RispondiEliminaBuon week end
Grazie a tutte voi! Ellie grazie della visita! Certo Laura che puoi contare su di me per qualsiasi dubbio...sarebbe bello poterle fare insieme!!!Buon week end a tutte:-)
RispondiEliminaEh sì, hai proprio ragione. Le fettuccine fatte in casa sono una vera delizia, specie se la sfoglia è tirata a matterello, bella ruvida e porosa. Baci, buona serata
RispondiEliminaCiao Patrizia grazie della tua visita! Anche io adoro fare la pasta in casa e adopero sempre il mattarello, non solo mi piace moltissimo usarlo (sarà x i miei ricordi di infanzia!) ma sono ASSOLUTAMENTE NEGATA CON la nonna papera... quando lo dico in giro, mi ridono dietro, ma è la verità, non riesco a stenderla con quell'aggeggio... abitudine? Sarà! Cmq bravissima anche per quelle rosse, io come pasta colorata ho provato solo col cioccolato! A presto! ^:^
RispondiEliminaCiao Patrizia, grazie per essere passata sul mio blog, come vedi ricambio e ti faccio i complimenti, anch'io da brava romagnola ogni tanto faccio la pasta in casa e la stendo col mattarello come si dovrebbe fare...ahahahh, non me ne vogliano le signore che usano la macchinetta...ma col mattarello resta più ruvida e prende meglio il sugo, a presto. Giancarla
RispondiElimina