martedì 1 febbraio 2011

Savarin di panna cotta al caffè con aria di latte al Rum&Miele

Ciao!Eccomi di nuovo con un dolce! Un dolcetto sta sempre bene!
E' una panna cotta particolare,già colorata e con il suo sapore.

Per la panna cotta al caffè...

g 250 di panna liquida
g 50 di latte
g 50 di zucchero
g 4 di gelatina in foglie
2 cucchiaini di caffè solubile

Mettete la gelatina in acqua fredda per 10'. Scaldate la panna con il latte e lo zucchero. Prima che inizi a bollire,unite il caffè solubile e la gelatina strizzata. Mescolate bene e versate negli stampini a ciambella. Tenete in frigorifero per almeno 3 ore.





Per l'aria di latte....

Scaldate un po' di latte. In una tazza mescolate 2 cucchiai di Rum con 1 cucchiaio di Miele e 2 cucchiai di latte tiepido. Quando il latte inizia a bollire,versate il preparato al Rum nel pentolino e con l'apposito attrezzino per fare la schiuma,battere bene il latte.


Per la guarnizione... sciogliere del cioccolato fondente a bagnomaria e stenderlo in una teglietta con carta da forno. Mettere in congelatore. Tagliate un piccolo quadrato ( o qualsiasi altra forma che vi possa piacere) e modellate con le mani.


COME SERVIRE



Togliere le ciambelline di panna cotta dallo stampino,mettere nel piattino. Accanto posizionare la schiuma del latte aromatizzato aiutandosi con un cucchiaio e spolverare con cacao. Al centro della ciambella mettere la guarnizione al cioccolato.


6 commenti:

  1. ha un'aspetto invitantissimo, dev'essere buonissima per quelli a cui piacciono i dolci al caffè. io passo, ma è splendida la sua presentazione.
    un bacione

    RispondiElimina
  2. Questa panna cotta è deliziosa...!!!

    bellissima anche la presentazione.

    complimenti

    RispondiElimina
  3. ma che golosità!!
    mi sono aggiunta ai tuoi sostenitori...a prestissimo,francesca

    RispondiElimina
  4. Grazie a tutte quante! Mi fa veramente piacere ricevere i vostri commenti e il vostro sostegno !! Ho iniziato questa avventura un po' titubamnte invece mi state dando molte soddisfazioni!Grazie ancora

    RispondiElimina
  5. Posso affondare il mio cucchiaio? Bellissimo anche per gli occhi...Ciao Daniela

    RispondiElimina

Fa sempre piacere un nuovo chicco di riso!