martedì 15 febbraio 2011

Orzotto noci e zucca

Per preparare questo risottino ho cambiato l'ingrediente principale: non ho usato il riso ma l'orzo e quindi ho cucinato un bell' Orzotto!!!

Con questa ricetta partecipo al Contest "Per Bene" di Oggi pane e salame,domani...


In una casseruola soffriggere della cipolla tritata in un po' d'olio EVO,poi unire la zucca tagliata a dadini piccolissimi. Salare,pepare e unire una foglia di salvia e lasciare cuocere unendo se necessario un mestolo di brodo vegetale ( sedano,porro e carota). Intanto tritare le noci e rosolarle per due minuti.
In un pentolino a parte scaldare un filo d'olio extravergine d'oliva e tostare l'orzo. Unire il brodo vegetale poco alla volta,continuando a mescolare. A metà cottura unire la zucca ormai cotta,le noci e un pezzetto di rosmarino.
Terminare la cottura e servire.

Guarnire il piatto con noci intere e rosmarino!







Buon Appetito!

Patrizia

12 commenti:

  1. che piatto invitante e chissà come deve essere buonissimo con la zucca mai provato...brava cara..
    by lia

    RispondiElimina
  2. splendida! questa la rifaccio al più presto! ciao

    RispondiElimina
  3. Oh cara Chef Patrizia ottimo orzotto, inserisco anche lui volentieri ^_^ grazie mille!

    RispondiElimina
  4. grazie Patrizia per essere passata dal mio blog...mi piace questo orzotto,lo devo fare!

    RispondiElimina
  5. Ma che bell'orzotto, e che idea, sostituendo il riso con l'orzo hai creato veramente un gusto raffinato: Grande!! Bravissima, copio ricetta da provare!!!! Un bacione!!

    RispondiElimina
  6. uhuuuh che bel piattino, e che colori! E poi è buonissimo. Brava!

    RispondiElimina
  7. Ciao cara!! Bellissima ricetta!! Quel piatto è molto invitante!! Slurp! Bravissima! un bacione.

    RispondiElimina
  8. Ciao Patrizia, sono venuta subito a conoscerti e a curiosare tra le tue ricettine...quest' orzotto deve essere proprio squisito! Non ho mai fatto l' orzo ma mi hai fatto venire voglia...rimaniamo in contatto mia omonima!!!!!
    Un bacio, Patrizia

    RispondiElimina
  9. Ciao Patrizia, che bel blog colorato e simpatico! Mi piace l'orzo e mi piace la tua ricetta.
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  10. ma che bel piatto invitante!
    buona serata,francesca

    RispondiElimina
  11. Complimenti per il piatto, mi viene voglia di farlo... ! un caro saluto !!!

    RispondiElimina
  12. Complimenti per questo piatto !!! Buonissimo, invitante e colorato. Bravissima. Ti abbraccio Angela

    RispondiElimina

Fa sempre piacere un nuovo chicco di riso!