giovedì 27 gennaio 2011

Zuppa di Roveja

Anticamente la Roveja veniva chiamata "pisello di campo" o "pisello selvatico". Questa pianta cresce nell'alta montagna dei Monti Sibillini. Non conoscevo questo legume pur avendo trascorso un'intera estate a Norcia.
L'ho scoperto a settembre scorso durante la manifestazione de        "I Primi d'Italia" a Foligno (Pg).
(il prossimo anno ci tornerò sicuramente...è un evento da non perdere!)
Lì c'erano i proprietari di un'azienda agricola di Cascia che ci hanno presentato la Roveja.
L'ho comprata e l'ho cucinata.... devo dire che valeva la pena assaggiarla!

INGREDIENTI

Roveja
cipolla
aglio
sedano
carota
passata di pomodoro
sale
peperoncino
olio

PROCEDIMENTO

Lasciate in ammollo la Roveja per 12 ore e poi lessarla per circa 40'.
Preparate un soffritto con cipolla,aglio,sedano e carota tritati. Aggiungete la Roveja lessata, due cucchiai di passata di pomodoro,sale,peperoncino e acqua q.b.
Lasciate insaporire il tutto per 15'.
Servite con un filo d'olio a crudo.

     Buon Appetito!         
                              Patrizia

2 commenti:

  1. ma grazie a te per essere passata :)
    ho visto la crostata di pere e cioccolato...deve essere na goduria!!!!
    alla prossima ;)
    Sere

    RispondiElimina
  2. Cara Patrizia grazie per il tuo contributo al Contest perBene ho inserito questa ricettina con piacere, spero vorrai regalarcene altre, ci conto!
    Buona giornata
    Sonia

    RispondiElimina

Fa sempre piacere un nuovo chicco di riso!